“ANDREA EMILIANI, PRESENTE E FUTURO” 

The following two tabs change content below.

Chiara Sirk

Caporedattrice de “I Martedì”, da anni collabora nei settori della cultura e della musica con varie testate locali e nazionali.

Ultimi post di Chiara Sirk (vedi tutti)

Ad Andrea Emiliani, figura e intellettuale di prestigio internazionale, fra i più significativi nell’ambito della storia dell’arte, della museologia e delle politiche di tutela dei beni culturali, amico de I Martedì, lunedì 17 febbraio, dalle 10,30, l’Accademia Clementina dedica, a colui che ne fu anche presidente, una giornata di studio che si terrà nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, via delle Belle Arti 54.

Un ricordo di Pierre Rosenberg e i relatori – Salvatore Settis, Bruno Toscano, Marina Anna Foschi, Simone Verde, Franco Farinelli, Tomaso Montanari – illustreranno gli aspetti principali di un’attività che ha saputo esprimere innovazione e profondità di analisi sia sul piano teorico che su quello operativo.

Soprintendente e organizzatore

Grande figura di Soprintendente, capace di ripensare il sistema della tutela, coniugandolo con iniziative di valorizzazione di livello internazionale (dalla riorganizzazione delle Pinacoteche Nazionali di Bologna e Ferrara, alle Biennali d’Arte bolognese, alla fondazione dell’IBC, alle grandi mostre a Bologna dal 1986 al 1993), Andrea Emiliani è stato fra i più importanti studiosi e teorici delle politiche del patrimonio culturale (fondamentale, ancora oggi, nella storia degli studi di settore, il suo Una politica dei Beni Culturali del 1974).

Fra i primi in Italia, ha elaborato una diversa e più allargata interpretazione del patrimonio, concepito in un sistema continuo nel paesaggio e col paesaggio, rivendicando un’azione della tutela strettamente congiunta alle istanze sociali della comunità cui il patrimonio appartiene.

Studioso impegnato e innovativo

Nello spirito di Andrea Emiliani – studioso impegnato fino all’ultimo nel dibattito sulle vicende del patrimonio culturale italiano, uomo vitale, mai nostalgico, e sempre proiettato verso il futuro –  l’incontro dell’Accademia non intende tanto celebrare un’opera vastissima per interessi e risultati e neppure certo esaurirne l’analisi, quanto evidenziarne alcuni fra i molti aspetti che conservano tuttora una carica innovativa, a volte non ancora completamente esplorata. 

Un’occasione per riprendere, con spirito critico, i percorsi da lui indicati, per proporne di nuovi e per riascoltare la sua voce.

Il convegno ha il patrocinio dell’Accademia di San Luca.

Il programma del Convegno

Inizio ore 10,30

  • Saluto del Presidente dell’Accademia di Belle Arti Michelangelo Poletti  e del Direttore Enrico Fornaroli

  • Andrea Emiliani presenta Andrea Emiliani 

  • Fabio Alberto Roversi-Monaco, Presidente dell’Accademia Clementina: 

Introduzione

  • Salvatore Settis: Difficillima imitatio: l’arte della mano, dall’artigianato al restauro  

  • Bruno Toscano: Un conservatore rivoluzionario 

  • Marina Anna Foschi: Dalle campagne di rilevamento all’operatività dell’IBC  

  • IBC “luogo del futuro”, videointervista ad Andrea Emiliani 
    a cura di Maria Pia Guermandi e Giuseppina Tonet, IBC 

  • Brindisi 

Inizio ore 14,30

  • Simone Verde: Un paladino della réflexivité 

  • Franco Farinelli: Dalla casa delle muse alla casa del contadino 

  • Tomaso Montanari: Una politica per il patrimonio culturale 

  • Andrea Emiliani illustra il ‘bel Guido’ della Strage degli innocenti 

Vittorio Emiliani sarà presente

Sarà presente Vittorio Emiliani, autore della biografia Dalla finestra vedeva Raffaello. Andrea Emiliani, una vita per il Bel Paese, Carta Bianca Editore, 2020. 

Chiara Sirk

Caporedattrice de “I Martedì”, da anni collabora nei settori della cultura e della musica con varie testate locali e nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.